Sapere

sostenibilità

Comitato di Sostenibilità: scenari, governance e obiettivi

Il 18 gennaio 2022 si è costituito il Comitato di Sostenibilità.

L’obiettivo del Gruppo L’OPEROSA è quello di integrare sempre più scelte di business sostenibili atte a generare valore per il territorio, la comunità e l’ambiente.

Nel primo semestre si sono svolti tre tavoli di lavoro. Sono state valutate le opportunità di sviluppo di progetti sostenibili connessi all’esercizio delle attività dell’impresa e delle sue dinamiche di interazione verso gli interlocutori, tra cui anche la collettività, l’ambiente e il futuro.

Ciascuno dei membri si è impegnato a presentare progetti perseguibili incentrati al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) dell’Agenda ONU 2030. Il CDA entro il primo semestre 2022 stabilirà quali far rientrare nella Strategia di Gruppo sostenibile nel medio-lungo termine.

I membri del Comitato di Sostenibilità

Chi sono i membri del Comitato di Sostenibilità?

I principali referenti delle aree aziendali che sono già coinvolti nella redazione del Bilancio di Sostenibilità e della Dichiarazione Ambientale integrata, nella progettazione dei servizi e nell’innovazione digitale:

  • Abundo Paola (Responsabile Qualità e Sicurezza)
  • Capista Katiuscia (Responsabile Ingegneria d’Offerta)
  • Galeazzi Massimiliano (Responsabile Ufficio Tecnico)
  • Golinelli Giulio (Responsabile IT)
  • Guandalini Daniele (Responsabile Ingegneria d’Offerta – mercato estero)
  • Mazzoli Monica (Responsabile della Comunicazione)

Ma non solo. All’interno del Gruppo di lavoro il Comitato di Sostenibilità potrà coinvolgere le figure Responsabili del Gruppo interessate allo sviluppo di progetti perseguibili con l’apporto di competenze specifiche e necessarie per il raggiungimento degli obiettivi attesi.

Condividi l'articolo
Altre notizie

16 Settembre 2024

Il 27 agosto L’OPEROSA SpA – Società Benefit ha ufficialmente aderito al Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC), entrando a far parte del Network Italia. [...]

11 Luglio 2024

Siamo lieti di presentarvi un’iniziativa speciale che mira a creare un ambiente di lavoro ancora più inclusivo e vicino alle esperienze e alle realtà di [...]

WHISTLEBLOWING (Decreto Legislativo 24/23)

In conformità al Decreto Legislativo 24/23, che è entrato in vigore di recente e che ha lo scopo di promuovere la trasparenza, la responsabilità e la tutela dei whistleblower, ovvero coloro che denunciano attività illegali o scorrette all’interno dell’azienda, L’OPEROSA ha attivato il canale di segnalazione interno, accessibile a tutti i dipendenti che consente di segnalare presunte violazioni o comportamenti illeciti in azienda, ed è stato progettato per garantire la riservatezza e la protezione dell’identità del segnalante, nonché dei soggetti coinvolti nella segnalazione, in caso si verifichino determinate circostanze.È importante sottolineare che L’OPEROSA si impegna a garantire la riservatezza e la protezione dei whistleblower che decidono di segnalare presunte violazioni, con misure di protezione contro eventuali ritorsioni dirette o indirette verso i segnalanti, in conformità della normativa stessa.