Chi Siamo 2018-09-12T16:12:12+00:00

Chi Siamo

L’Operosa è una cooperativa di servizi che svolge la sua attività da oltre 50 anni.
L’Operosa è una realtà forte, vicina e attenta.
Forte, nella solidità e affidabilità che garantisce ai clienti.
Vicina, perché capace di ascoltare le esigenze di chi lavora.
Attenta, nei confronti dell’ambiente e delle comunità in cui opera.

Mission

Vogliamo rappresentare un’azienda solida e rafforzare la nostra posizione sul mercato, fornendo prestazioni di eccellenza e assicurando continuità e sviluppo occupazionale.

La soddisfazione finale del cliente deve avvenire attraverso l’erogazione di un servizio efficace ed efficiente, responsabile da un punto di vista di governance, sociale e ambientale.

Azienda

Come fornitori di servizi integrati di Facility Management ci rivolgiamo sia agli enti pubblici, sia ai clienti privati.

Negli anni abbiamo maturato una grande esperienza in strutture quali scuole, ospedali, case di riposo, centri direzionali, infrastrutture culturali, imprese industriali e manifatturiere. Ogni giorno entriamo quindi nei luoghi in cui la comunità vive, lavora, apprende e riceve cure. È una grande responsabilità che ci spinge sempre a migliorarci.

L’Operosa vuole essere per tutti la “cooperativa della porta accanto”: pronta al dialogo, concreta nei fatti, aperta alle nuove idee.

La Storia

Cambiamo in continuazione, restando sempre noi stessi.

Lavoro significa dignità individuale e integrazione sociale. Comporta sacrifici, ma rende liberi.

I padri della Repubblica Italiana lo avevano ben chiaro: l’Articolo 1 della Costituzione riconosce il lavoro come un principio fondante dello Stato.

Fondata sul lavoro” è anche L’Operosa, che nasce a Bologna il 23 dicembre 1951, quando 27 operai si uniscono in cooperativa per gestire un appalto pubblico alla Stazione Centrale.

Da allora di tempo ne è passato: l’organizzazione si è estesa a livello nazionale, i servizi si sono ampliati e il numero di lavoratori si è moltiplicato. Oggi L’Operosa si presenta come partner di importanti realtà private e pubbliche italiane e si proietta con fiducia anche sul mercato europeo.

Eppure, in tutti questi anni, ciò che non è mai cambiato è lo spirito cooperativo delle origini, quella cultura di condivisione e dedizione che è ancora viva nei nostri soci e lavoratori. La stessa cultura che ci fa dire che siamo sempre gli stessi, anche se ci trasformiamo ogni giorno.

Organi Sociali

Consiglio di Amministrazione

Presidente: Pozzi Claudio
Vice Presedente: Corbo Nicola
Consigliere: Abundo Paola
Consigliere: Bacci Claudia
Consigliere: Donvito Elisabetta
Consigliere: Foschini Moreno

Consigliere: Giacomelli Stefano
Consigliere: Ioli Mauro
Consigliere: Makroume Fouad
Consigliere: Malipiero Gianfrancesco
Consigliere: Migliaccio Antonietta

La Società è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da un numero dispari di Consiglieri variabile da 5 a 11.
I Consiglieri vengono eletti dall’Assemblea ordinaria dei soci, che ne determina il numero di volta in volta. La maggioranza dei componenti del Consiglio di Amministrazione è scelta tra i soci cooperatori.
Gli Amministratori non possono essere nominati per un periodo superiore a tre esercizi e decadono alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio della carica.
Il Consiglio elegge al suo interno il Presidente e il Vice Presidente.

Collegio Sindacale

Il collegio sindacale vigila sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione ed in particolare sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla Societa’ e sul suo concreto funzionamento, secondo quanto previsto dall’art. 2403 del c.c.

Il Collegio Sindacale è nominato dall’Assemblea dei Soci ed è così composto:

Presidente: Calzolari Maurizio
Sindaco effettivo: Lenzi Andrea
Sindaco effettivo: Vismara Luca
Sindaco supplente: Ragazzi Chiara
Sindaco supplente: Pallotti Elisabetta

Organismo di Vigilanza

Hai il compito di vigilare sull’efficace funzionamento e osservanza del modello di organizzazione, gestione e controllo adottato dalla Società, e svolge l’attività di controllo secondo i principi di autonomia, in ottemperanza ai requisiti del D.Lgs. 231/2001;

L’Organismo di Vigilanza è eletto dal Consiglio di Amministrazione ed è così composto:

Presidente: Dott. Afro Stechezzini
Membro interno: Dott.ssa Elisabetta Donvito
Membro esterno: Lucio Collina

Funzione Compliance Anticorruzione

Ha la responsabilità e l’autorità di supervisionare l’adozione del sistema di gestione per l’anticorruzione, ovvero essere guida al personale relativa alle procedure adottate per impedire di compiere atti di corruzione, e assicurare la conformità del sistema di gestione anticorruzione ai requisiti dello standard UNI ISO 37001:

La Funzione Compliance Anticorruzione è eletta dal Consiglio di Amministrazione:

Funzione Compliance Anticorruzione:
Dott.ssa Paola Abundo

Scarica lo statuto

Codice Etico

L’Operosa riconosce l’importanza della responsabilità etico-sociale e della salvaguardia ambientale nella conduzione degli affari e delle attività della Società e, a tal fine, promuove una gestione della Società orientata al bilanciamento dei legittimi interessi dei propri portatori d’interesse e della collettività in cui opera.

Scarica il codice etico

Sfoglia il Company Profile