Servizi per l’agricoltura 2018-05-03T11:48:44+00:00

Servizi per l’agricoltura e l’ambiente

Il Centro Agricoltura e Ambiente “G. Nicoli” fornisce servizi nel settore della tutela ambientale. La società conduce studi e ricerche sulle aree naturali e sviluppa progetti per valorizzare il territorio e le produzioni agricole. Tra gli obiettivi, quello di promuovere l’applicazione nelle aziende agricole dei risultati della sperimentazione e di sensibilizzare la popolazione alle tematiche ambientali attraverso la divulgazione scientifica.

Entomologia
Medica e Veterinaria

Il C.A.A. mette a punto nuove tecniche di controllo degli artropodi ematofagi e diffonde su vasta scala territoriale le più avanzate tecnologie per il contenimento delle popolazioni di zanzare, impegnandosi per un basso impatto ambientale.

Agricoltura sostenibile
Verde ornamentale

Le colture agrarie devono essere difese da malattie e insetti dannosi nel rispetto dell’ambiente. A questo scopo l’attività di ricerca e sperimentazione del C.A.A. sviluppa e diffonde tecniche innovative di difesa a basso impatto ambientale. Il Centro fornisce assistenza tecnica per l’applicazione della lotta biologica nelle aziende agricole e inoltre supporta gli enti pubblici nella gestione del verde ornamentale pubblico e privato.

Palinologia e
Paleo-Archeobotanica

Un laboratorio dedicato è specializzato in ricerche e attività sperimentali applicate nei campi dell’archeobotanica e dell’aerobiologia. Alle tradizionali competenze si sono aggiunte nel corso degli anni nuove attività che hanno contribuito ad allargare l’offerta e a far crescere il laboratorio, sviluppando aspetti innovativi connessi alle problematiche ambientali.

Gestione Rifiuti e Biomasse

L’azienda supporta enti locali, gestori e autorità nella progettazione, ideazione e gestione delle raccolte dei rifiuti urbani, nel controllo e monitoraggio dei servizi di raccolta e spazzamento, analisi dei rifiuti, simulazioni tariffarie e attività di divulgazione e sensibilizzazione dei sistemi di raccolta presso le famiglie e le scuole. Oltre a questo, il settore conduce attività di verifica del valore agronomico di fanghi biologici di depurazione e compost da raccolte differenziate, promuovendone l’utilizzo in campo agricolo.

Controllo organismi molesti

Ospedali, case di riposo, strutture termali o sportive, cucine centralizzate, mense, industrie alimentari devono essere assolutamente difese da organismi infestanti. Il C.A.A. fornisce la propria consulenza tecnico-scientifica a enti pubblici e aziende private per il controllo degli insetti molesti e dannosi, topi e ratti.

Sviluppo GIS-GPS

Le nuove tecnologie GIS-GPS (Geographic Information System – Global Positioning System) sono un valido strumento nell’elaborazione dei dati territoriali riferiti alla salvaguardia delle risorse naturali, al monitoraggio biologico, alla possibilità di applicare modelli matematici. C.A.A. ha sviluppato competenze nell’applicazione GIS nei piani di lotta integrata a zanzare e insetti dannosi all’agricoltura, nella gestione delle reti ecologiche e nella gestione della raccolta RSU.