efficientemente energetico

La nuova ESCo per l’efficientamento energetico

Impianti più efficienti e notevoli risparmi. Per raggiungere l’obiettivo dell’efficientamento energetico servono competenze ed esperienza che solo chi opera nel settore e conosce le dinamiche del mercato dell’energia può garantire.

Allo stato attuale delle cose, con una crisi energetica in corso, il rincaro dei prezzi energetici, le fonti rinnovabili in ascesa e la crisi idrica dovuta al cambiamento climatico e alla siccità, si può facilmente dedurre quanto sia importante per il mondo aziendale affidarsi a servizi sicuri volti a conseguire risparmi energetici e una maggior efficienza degli impianti utilizzatori di energia.

LOPEROSA, certificata secondo la norma tecnica italiana UNI CEI 11352, si inserisce all’interno di questo percorso e diventa ESCo, Energy Service Companies, per offrire garanzie ai soggetti terzi circa le proprie competenze e capacità. L’Azienda, attraverso i suoi servizi, offre al cliente un miglioramento dell’efficientamento energetico, rilevato attraverso la misura della riduzione dei consumi energetici rispetto a quelli iniziali. 

Come ESCo, l’OPEROSA ha la capacità di realizzare e/o coordinare un sistema di gestione energetico conforme alla norma europea ISO 50001, individuando soluzioni in grado di ottimizzare i costi energetici e approfondendo le nuove opportunità introdotte dal meccanismo di incentivazione dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE), chiamati anche Certificati Bianchi, in ambito civile pubblico e privato.

Diagnosi Energetiche

La diagnosi energetica è effettuata da una squadra qualificata che individua gli interventi migliorativi – sia impiantistici che di isolamento – idonei alla riduzione dei consumi dell’immobile. 

La finalità della diagnosi è quella di classificare gli interventi simulati secondo un ordine di priorità, in modo da perfezionare il rapporto costi/benefici e scegliere quelli economicamente più vantaggiosi, attraverso: 

  • raccolta dati significativi ai fini della diagnosi energetica;
  • sopralluoghi e visite per valutare problematiche legate ai consumi energetici (sia termici che elettrici) del processo produttivo e dei servizi generali;
  • analisi, studio ed elaborazione dei dati raccolti in fase di sopralluogo;
  • mappatura delle utenze aziendali;
  • studio di fattibilità per implementare il sistema di monitoraggio dei consumi di energia;
  • individuazione delle fonti di consumo di energia significative, in modo da monitorarne i consumi ed evitare sprechi;
  • verifica dell’ottemperanza con le Linee Guida ENEA per il monitoraggio;
  • individuazione di tempi, modi e costi di implementazione del sistema;
  • analisi Benchmark di settore: valutazione delle performance produttive delle aziende in comparazione alla media delle performance delle aziende del settore italiane e/o confronto delle performance produttive di aziende analoghe del gruppo;
  • individuazione dei principali interventi di efficientamento energetico, indicando i tempi di ammortamento;
  • valutazione della possibilità di ottenere i Certificati Bianchi (TEE) dagli interventi di efficientamento energetico;
  • redazione della relazione della DE (Diagnosi Energetica);
  • definizione degli interventi di efficientamento, sia tecnologici che gestionali;
  • caricamento della documentazione sul portale ENEA;
  • pianificazione temporale delle attività di miglioramento delle performance energetiche e di sostenibilità aziendale;
  • continuo miglioramento, attraverso percorsi di efficienza energetica nelle aziende; 
  • verifica costante delle prestazioni energetiche per evidenziare eventuali anomalie di funzionamento dei macchinari e se le performance registrate sono differenti da quelle scelte.

Conto Termico

Il Conto Termico promuove interventi per aumentare l’efficienza energetica e produrre energia termica da fonti rinnovabili. I beneficiari sono principalmente le Pubbliche Amministrazioni, ma anche le imprese e i privati. L’OPEROSA suggerisce come migliorare l’efficienza degli edifici, proponendo la coibentazione degli stessi, la sostituzione degli infissi e interventi di conversione caldaie con impianti più efficienti a condensazione e a biomassa, pompe di calore e pannelli solari.

Titoli di Efficienza Energetica (TEE)

Oltre al beneficio derivante dal risparmio energetico, conseguito attraverso l’applicazione di tecnologie e sistemi efficienti come l’installazione di luci led, nuovi sistemi di recupero calore, nuovi motori elettrici e nuove caldaie, l’OPEROSA guida il cliente nell’ottenimento dei Certificati Bianchi per avere un beneficio economico diretto e proporzionale al risparmio conseguito.

Monitoraggio Energetico

Un efficace sistema di monitoraggio delle utenze permette al cliente di abbattere le spese energetiche e di avviare un’attività di manutenzione predittiva.

In sintesi, sulla base del modello di business individuato e delle esigenze del cliente, l’OPEROSA si impegna a supportare tecnicamente e finanziariamente gli investimenti per la realizzazione di tutti gli interventi necessari a ottenere un importante risparmio energetico.

ESCo diventa così il luogo ideale dove si incontrano e interagiscono gli obiettivi di innovazione e il mantenimento di standard sostenibili nella gestione economica e del capitale umano. 

Nel processo di rinnovamento e nella conservazione di uno standard qualitativo di sostenibilità a tutti i livelli, una società ESCo certificata come l’OPEROSA si dimostra essere il partner imprescindibile di un’azienda che punta ad essere innovativa, sostenibile e resiliente.

 

 

Published On: Settembre 13th, 2022|Categorie: Innovazione, NEWS, Sostenibilità|

Condividi l'articolo!