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Le persone al centro: il welfare aziendale dell’OPEROSA

Il welfare aziendale è uno strumento prezioso per mettere al centro le persone. Si tratta di un piano che comprende un insieme di iniziative che mirano alla creazione e alla diffusione di benessere. L’investimento consente di mettere a disposizione beni e servizi che non concorrono a formare reddito imponibile, in quanto volti a soddisfare esigenze e interessi meritevoli di tutela, come il miglioramento delle condizioni di vita dei collaboratori e dei loro familiari (art. 51, secondo comma del Testo unico delle imposte sui redditi – Tiur). La consapevolezza che l’azienda si prende a cuore il loro benessere psicofisico contribuisce a motivare i lavoratori e a farli sentire ancora più apprezzati. Attraverso i programmi di welfare aziendale è possibile anche concorrere a incrementare i livelli di integrazione tra la vita professionale e quella vita privata. 

Il welfare aziendale dell’OPEROSA   

LOPEROSA è da sempre sensibile al benessere, alla salute e alla qualità del clima aziendale e della vita dei suoi circa 3.000 dipendenti. Un corretto sviluppo aziendale passa necessariamente attraverso il rispetto dei diritti dei collaboratori e la valorizzazione del ruolo di ognuno all’interno dell’Organizzazione. Per questo il Gruppo ritiene che investire sul proprio personale, anche attraverso il welfare aziendale, costituisca una prerogativa fondamentale. 

Una piattaforma per il welfare aziendale 

L’attività del Comitato di Sostenibilità dell’OPEROSA ha permesso di accelerare il progetto realizzando una piattaforma destinata a promuovere le attività di welfare estese a tutti i dipendenti delle Società del Gruppo, ivi compreso il servizio di assistenza a supporto della fruizione del servizio, ad integrazione – e non a sostituzione – del piano di welfare già attivo per i soci. 

A tale scopo, sono state individuate alcune aree di intervento a sostegno economico dei lavoratori, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità. Queste si basano sulle tematiche proprie della Responsabilità sociale e della Sostenibilità ambientale, coniugate ai piani di incentivazione destinati ai dipendenti.

Fondi per incentivare l’uso dei mezzi pubblici – ambiente 

Una parte di fondi del progetto sono destinati al rimborso delle spese dei Trasporti pubblici, pari al 10% sull’acquisto di abbonamenti nominali del dipendente, con lo scopo di incentivare scelte responsabili sull’uso dei mezzi negli spostamenti casa-lavoro. La finalità è quella di diminuire l’impatto ambientale a fronte di una riduzione di emissione di CO2.

Fondi per favorire l’istruzione e la formazione – cultura 

Un’altra parte di fondi sono destinati ai figli dei lavoratori che frequentano la scuola secondaria, pari ad euro 200 a figlio/a. E’ disponibile anche una borsa di studio per i figli dei lavoratori che frequentano l’Università, da destinare secondo un criterio meritocratico, presente nel regolamento del bando, a titolo di incentivo allo studio, pari ad euro 1000 a figlio/a dei lavoratori.

Un insieme di attività di cura dei dipendenti che andranno avanti di anno in anno.

L’OPEROSA: le persone al centro 

Le persone rappresentano un grande valore e un punto di forza. L’OPEROSA crede nel piano welfare approvato in quanto ritiene che possa essere una forma di sostegno al reddito per accrescere il potere di spesa dei propri dipendenti e il benessere delle loro famiglie.

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WHISTLEBLOWING (Decreto Legislativo 24/23)

In conformità al Decreto Legislativo 24/23, che è entrato in vigore di recente e che ha lo scopo di promuovere la trasparenza, la responsabilità e la tutela dei whistleblower, ovvero coloro che denunciano attività illegali o scorrette all’interno dell’azienda, L’OPEROSA ha attivato il canale di segnalazione interno, accessibile a tutti i dipendenti che consente di segnalare presunte violazioni o comportamenti illeciti in azienda, ed è stato progettato per garantire la riservatezza e la protezione dell’identità del segnalante, nonché dei soggetti coinvolti nella segnalazione, in caso si verifichino determinate circostanze.È importante sottolineare che L’OPEROSA si impegna a garantire la riservatezza e la protezione dei whistleblower che decidono di segnalare presunte violazioni, con misure di protezione contro eventuali ritorsioni dirette o indirette verso i segnalanti, in conformità della normativa stessa.