Responsabilità sociale 2019-05-12T10:16:12+00:00

Responsabilità sociale

La cooperativa OPEROSA ha avviato un percorso nel dicembre 2006 volto alla certificazione del proprio sistema di Responsabilità Sociale secondo la norma SA8000.

Aderire allo standard volontario per la Social Accountability SA8000 vuol dire da parte nostra impegnarci a rispettare le regole sull’etica del lavoro definite dalle più importanti organizzazioni mondiali per la tutela dei diritti umani e del lavoro.

Approfondisci qui

Questo ha per noi significato esplicitare il comportamento sociale ed etico della nostra Cooperativa nel rispetto delle normative sia nazionali che europee, oltre che le convenzioni internazionali volte alla tutela dei diritti umani e dei lavoratori.

Responsabilità sociale per OPEROSA significa tenere conto delle ricadute nei confronti

  • dell’ambiente

  • i rapporti con il personale dipendente, i collaboratori, i clienti, i partner, la comunità locale, oltre che le Istituzioni

Abbiamo creato un sistema integrato di regole e procedure che adottiamo affinché vi sia garanzia che i nostri servizi siano realizzati cercando innanzitutto il benessere dei lavoratori focalizzandoci su:

  • migliori condizioni di salute e sicurezza sul lavoro
  • libertà di associazione
  • assenza di pratiche discriminatorie o coercitive
  • orario di lavoro e retribuzione equa

Nel giugno 2018 OPEROSA ha certificato il proprio sistema secondo l’aggiornamento della norma dotandosi del “Social Performance Team”, organismo operativo all’interno dell’organizzazione, secondo le competenze e le attribuzioni definite dallo standard, ossia con il compito di:

  • condurre una valutazione dei rischi
  • effettuare un monitoraggio delle attività
  • collaborare nell’applicazione delle azioni correttive e preventive (e verificarne efficacia)