L’OPEROSA BEE GREEN

Progettare Green per un Cleaning più Sostenibile

L’Operosa Bee Green è la divisione dedicata al cleaning sostenibile. Con l’obiettivo di ridurre al massimo l’impatto ambientale dei servizi di pulizia, studia soluzioni basate su sistemi ecocompatibili e sostenibili.

Attraverso L’Operosa Bee Green, i servizi offerti soddisfano i clienti che richiedono allo stesso tempo efficacia negli interventi di pulizia e standard ambientali particolarmente elevati.

ecolabel-green

CERTIFICAZIONE EU ECOLABEL

L’Operosa, attraverso la divisione L’Operosa Bee Green, è stata tra le prime aziende di servizi in Europa ad aver ottenuto il marchio EU Ecolabel per i servizi di pulizia di ambienti interni. La certificazione garantisce il rispetto di specifici criteri selettivi previsti dalla decisione 2018/680/CE.

Il campo di applicazione della certificazione comprende l’erogazione del servizio di pulizia effettuato presso edifici commerciali, istituzionali e altri luoghi accessibili al pubblico, nonché presso abitazioni private. Le zone in cui è effettuato il servizio di pulizia possono comprendere uffici, impianti sanitari e aree ospedaliere accessibili al pubblico quali corridoi, sale d’attesa e sale di riposo. È compresa inoltre la pulizia di superfici vetrate, a patto che queste siano raggiungibili senza il ricorso ad attrezzature o macchinari specializzati.

In particolare, nel proprio ambito di servizio, L’Operosa impiega esclusivamente prodotti ecologici certificati e concentrati, sistemi di dosaggio e diluizione dei prodotti, panni e frange in microfibra e certificate, personale adeguatamente formato e sistemi di raccolta differenziata dei rifiuti presso la propria sede e i siti di lavoro.

progettazione-green-operosa

PROGETTAZIONE GREEN

L’Operosa SPA progetta servizi a ridotto impatto ambientale attraverso una mirata pianificazione delle attività, lo sviluppo di metodologie sostenibili e un controllo del risultato tramite l’utilizzo di specifici applicativi (SOS CAM) in relazione agli indicatori del Piano di gestione ambientale, come previsti dai paragrafi 5.5.5 e 5.4.1 del D.M. 24 maggio 2012.

progettazione-green-operosa
eu-ecolabel-green

CONFORMITÀ AI CRITERI AMBIENTALI MINIMI

I Criteri Ambientali Minimi definiti dalle normative in vigore ispirano le modalità di selezione dei fornitori, dei prodotti utilizzati e delle routine di lavoro. L’Operosa SPA si impegna a progettare e fornire servizi efficienti e che allo stesso tempo contribuiscano a prevenire l’inquinamento e a ridurre progressivamente l’impatto ambientale delle attività.

Nella scelta dei prodotti da adottare vengono preferiti quelli con marchio ambientale SWAN ed ECOLABEL. Quando ciò non è possibile, si ricorre a soluzioni che rientrino rigorosamente entro i parametri C.A.M.

L’Operosa SPA fornisce periodicamente ai propri dipendenti corsi di formazione e aggiornamento in conformità alle normative previste dai C.A.M. per le seguenti classi di servizio:

  • ARREDO URBANO (DM 5/2/2015, IN G.U. N.50 DEL 2/3/2015)
  • EDILIZIA E MANUTENZIONI (DM 11/10/2017, IN G.U. N.259 DEL 6/11/2017)
  • PULIZIA PER EDIFICI (DM 24/5/2012, IN G.U. N.142 DEL 20/6/2012)
  • RIFIUTI URBANI (DM 13/2/2014, IN G.U. N.58 DELL’11/3/2014)
  • SANIFICAZIONE STRUTTURE SANITARIE (DM 18/10/2016, IN G.U. N.262 DEL 9/11/2016)
  • VERDE PUBBLICO (DM 13/12/2013, IN G.U. N.13 DEL 17/1/2014)