Certificazioni per un'Offerta di Servizi Eccellenti e Responsabilità ESG
L’Operosa S.p.A. – Società Benefit si impegna costantemente a mantenere e aggiornare le proprie certificazioni per garantire un’offerta di servizi di qualità, ancorata ai principi ambientali, sociali e di governance (ESG). Queste certificazioni non solo attestano la nostra dedizione verso pratiche sostenibili e responsabili, ma assicurano anche che i nostri servizi rispondano ai più elevati standard, contribuendo positivamente al benessere dei nostri stakeholder e delle comunità in cui operiamo.
L’Operosa S.p.A. ha ottenuto dall’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) la valutazione di ★★★ nel Rating di legalità, punteggio che sfiora il massimo.
In conformità al Decreto Legislativo 24/23, che è entrato in vigore di recente e che ha lo scopo di promuovere la trasparenza, la responsabilità e la tutela dei whistleblower, ovvero coloro che denunciano attività illegali o scorrette all’interno dell’azienda, L’OPEROSA ha attivato il canale di segnalazione interno, accessibile a tutti i dipendenti che consente di segnalare presunte violazioni o comportamenti illeciti in azienda, ed è stato progettato per garantire la riservatezza e la protezione dell’identità del segnalante, nonché dei soggetti coinvolti nella segnalazione, in caso si verifichino determinate circostanze.È importante sottolineare che L’OPEROSA si impegna a garantire la riservatezza e la protezione dei whistleblower che decidono di segnalare presunte violazioni, con misure di protezione contro eventuali ritorsioni dirette o indirette verso i segnalanti, in conformità della normativa stessa.