LE CERTIFICAZIONI

Oltre a un’offerta tecnica, un’offerta etica.

L’Operosa SPA ha impostato la sua attività su canoni gestionali universalmente riconosciuti come

distintivi e qualificanti. Nel perseguire lo scopo d’azienda ha deciso di adottare un Sistema Gestionale ed Organizzativo che sottopone a verifica di Enti terzi per il mantenimento delle Certificazioni in ambito “Qualità”, “Ambientale”, “Sicurezza e Salute dei Lavoratori” e “Anticorruzione”.* I requisiti che L’Operosa Spa possiede attraverso le sue Certificazioni, sono la dimostrazione oggettiva dell’efficacia del sistema creato e del rispetto della normativa di riferimento.

kiwa-certificazione

UNI ISO 37001:2016

ATTESTAZIONE SOA

ecolabel-certificazione

EU ECOLABEL IT/052/002

GESTIONE AMBIENTALE VERIFICATA

RATING DELLA LEGALITA’

sa8000

RESPONSABILITÀ SOCIALE SA8000:2014

CERTIFICAZIONE QUALITÀ
ISO 9001:2015

45001

CERTIFICAZIONE SICUREZZA
ISO 45001:2018

CERTIFICAZIONE AMBIENTALE
ISO 14001:2015

MANAGEMENT SYSTEM CERTIFICATE EN 16636:2015

PULIZIA E SANIFICAZIONE IN AMBIENTE DI LAVORO

rispetto-legalita

RISPETTO DELLA LEGALITÀ

Rating di legalità

L’Operosa S.p.A. ha ottenuto dall’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) la valutazione di ★★++ nel Rating di legalità, punteggio che sfiora il massimo.

UNI ISO 37001:2016

Lo standard certifica i Sistemi di Gestione per la Prevenzione della Corruzione. L’Operosa S.p.A. ha ottenuto la certificazione dimostrando “di avere adottato modelli organizzativi di prevenzione e contrasto alla corruzione”.

rispetto-ambiente

RISPETTO DELL’AMBIENTE

Criteri Ambientali Minimi

I Criteri Ambientali Minimi definiti dalle normative in vigore ispirano le modalità di selezione dei fornitori, dei prodotti utilizzati e delle routine di lavoro. L’Operosa S.p.A. si impegna a progettare e fornire servizi efficienti e che allo stesso tempo contribuiscano a prevenire l’inquinamento e a ridurre progressivamente l’impatto ambientale delle attività.

UNI EN ISO 14001:2015

L’Operosa S.p.A. ha certificato il proprio Sistema di Gestione Ambientale. Lo standard ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria che specifica i requisiti di un Sistema di Gestione Ambientale, ossia di un sistema volto a gestire gli aspetti ambientali, soddisfare gli obblighi di conformità legislativa e affrontare i rischi e le opportunità correlate.

rispetto-ambiente
eu-ecolabel-green

RISPETTO DEGLI ACCORDI

Per verificare il corretto andamento dei lavori, ogni progetto prevede un sistema di controllo informatizzato condiviso con il cliente e gli enti terzi. Il sistema di controllo è generalmente composto da:

  • controllo di parte prima (autocontrollo): controlli di sistema, controllo di processo (individuale e istituzionale), controllo di risultato, customer satisfaction;
  • controllo di parte seconda: controlli effettati dalla stazione appaltante in contraddittorio con la parte prima, utilizzando strumenti e procedure condivise a monte;
  • controllo di terza parte: verifiche effettuate da un ente terzo indipendente;
  • mistery audit: audit in incognito, volto a individuare il grado di soddisfazione del fruitore del servizio.
dichiarazione ambientale

RESPONSABILITà SOCIALE

L’Operosa SPA aderisce allo standard della SA8000 rispettando i principi su l’etica del lavoro definiti dalle più importanti organizzazioni mondiali per la tutela dei diritti umani e del lavoro. Nel svolgere le sue attività di business presta particolare attenzione al benessere dei lavoratori, avendo cura di mantenere rapporti eticamente corretti nei confronti del personale dipendente, con il pieno coinvolgendo dei collaboratori, clienti, partner, comunità locali e istituzioni.

dichiarazione ambientale
eu-ecolabel-green

DICHIARAZIONE AMBIENTALE

La pubblicazione della Dichiarazione Ambientale rappresenta la volontà di perseguire un percorso di miglioramento ambientale e di rendicontarlo a tutti i propri interlocutori.

progettazione-green-operosa

FORMAZIONE DEL PERSONALE

Le norme, le tecnologie e i mercati evolvono molto rapidamente. Per comprendere i nostri tempi e stare al passo del cambiamento, L’Operosa SPA ha dato vita a un Sistema Formativo interno studiato per aggiornare il personale, a ogni livello, con programmi di formazione strutturati.

In questo modo, conoscenze e competenze vengono costantemente rinnovate, con lo scopo di migliorare efficienza ed efficacia operativa, adottare un approccio sempre più ecologico e incrementare i livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro.

progettazione-green-operosa