GOVERNANCE

Oltre a un’offerta tecnica, un’offerta etica

La qualità fornita da L’Operosa SPA si basa su tre principi chiave:

VISION

Promuovere il rispetto del pianeta grazie a un’offerta di servizi ecosostenibili all’avanguardia in grado di creare occupazione e benessere diffuso.

La visione di un futuro a basso impatto ambientale ispira L’Operosa a ricercare soluzioni ecosostenibili in linea con le richieste di una collettività sempre più attenta al rispetto del pianeta, all’igiene ambientale e delle infrastrutture. L’Operosa è e sarà parte attiva nel rendere le città in cui viviamo più accoglienti e sicure, con soluzioni indirizzate al risparmio energetico, alla riduzione dell’inquinamento e a una maggiore salubrità degli ambienti.

MISSION

Diversificare i servizi offerti e aumentarne il valore, erogandoli attraverso tecnologie e metodi che garantiscano la massima efficienza al minimo impatto possibile.

Come partner di imprese private ed enti pubblici, L’Operosa è strutturata per gestire un’offerta diversificata. La messa a punto di servizi innovativi è la chiave competitiva per emergere sul mercato e creare opportunità lavorative nella comunità. A garanzia della qualità del proprio lavoro, L’Operosa è costantemente impegnata a ottenere e mantenere le certificazioni necessarie ad attestare la validità dei propri processi e servizi.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

COLLEGIO SINDACALE

organismo-vigilanza

ORGANISMO DI VIGILANZA

Soggetto responsabile di sorvegliare e di verificare regolarmente l’efficacia del Modello 231, di segnalare eventuali deficienze del Modello 231, di aggiornare il Modello 231 in seguito a modifiche normative o d organizzative; ha l’obbligo di informazione nei confronti del Consiglio di Amministrazione, organizza l’informazione e formazione.

COMPITI ODV

  • Verifica dell’efficienza ed efficacia del Modello 231 rispetto alla prevenzione ed alla commissione dei reati previsti dal Decreto
  • Verifica del rispetto delle modalità e delle procedure previste dal Modello 231 e rilevazione degli eventuali scostamenti comportamentali che dovessero emergere dall’analisi dei flussi informativi e dalle segnalazioni alle quali sono tenuti i responsabili delle varie funzioni
  • Formulazione di proposte all’organo dirigente per gli eventuali aggiornamenti del Modello 231
modello231

MODELLO 231

Il decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 ha rappresentato una grande novità per il diritto d’impresa perché ha introdotto, per la prima volta nel nostro ordinamento, la responsabilità degli enti in sede penale che si aggiunge a quella della persona fisica che ha realizzato materialmente il fatto illecito.

modello231
codice-etico

CODICE ETICO

L’Operosa riconosce l’importanza della responsabilità etico-sociale e della salvaguardia ambientale nella conduzione degli affari e delle attività. A questo scopo, promuove una gestione della società orientata al bilanciamento dei legittimi interessi dei propri stakeholder e della collettività in cui opera.

statuto

STATUTO

Lo statuto in vigore è stato approvato dall’Assemblea Straordinaria dei Soci, tramite atto notarile del 21/12/2020 – Rep. 3939 Racc. 2236 – Allegato F

statuto