Sostenibilità ESG

Società Benefit

Uniamo l’utile al sostenibile.
E lo facciamo come Società Benefit.

Le Società Benefit, istituite dalla Legge n. 208 del 28 dicembre 2015, si distinguono per il loro impegno a perseguire il beneficio comune, bilanciando gli interessi aziendali con quelli della collettività. Per L’OPEROSA, essere una Società Benefit rappresenta un forte impegno verso la sostenibilità sociale e ambientale, integrata nel cuore delle proprie attività.
L’OPEROSA si impegna a generare valore condiviso non solo per il profitto economico, ma anche per i dipendenti, clienti, fornitori, le comunità locali in cui opera e per l’ambiente. Questa prospettiva aziendale guida l’azienda nell’assumere decisioni che considerano non solo gli obiettivi finanziari a breve termine, ma anche le implicazioni a lungo termine sul benessere delle persone e del pianeta.
Essere una Società Benefit per L’OPEROSA significa adottare politiche etiche, promuovere la diversità e l’inclusione, ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività e contribuire attivamente al miglioramento delle comunità in cui è presente.

Dichiarazione di Impatto

La dichiarazione di impatto è un documento attraverso il quale una Società Benefit comunica i propri obiettivi, valori e impegni relativi alla creazione di un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. L’Operosa redige questo documento esplicitando l’impegno e le azioni intraprese per contribuire al benessere della comunità e alla sostenibilità ambientale, oltre a delineare come intende bilanciare gli interessi degli stakeholder.
La dichiarazione fornisce un’illustrazione chiara e trasparente degli obiettivi e dei principi che guidano l’azione dell’azienda verso una condotta responsabile e sostenibile. Viene descritto in dettaglio l’approccio adottato per promuovere un valore condiviso, evidenziando le iniziative attuate per generare benessere.
Attraverso questa dichiarazione, L’OPEROSA dimostra il proprio impegno a perseguire un modello di business che integra responsabilità sociale e ambientale, mantenendo al contempo una gestione economica efficace.

Responsabile d’Impatto

Il Responsabile d’Impatto gestisce operativamente le iniziative di sostenibilità, garantendo l’esecuzione delle strategie delineate nel Piano di Sostenibilità. Monitora i progressi e riporta i risultati al Consiglio di Amministrazione, svolgendo un ruolo chiave nella comunicazione interna ed esterna delle performance di sostenibilità, promuovendo una cultura aziendale orientata alla responsabilità sociale e ambientale.

Crescita sostenibile, impatto positivo 

L’Operosa S.p.A. Società Benefit adotta una visione integrata di sostenibilità, articolata su tre pilastri fondamentali: politica di sostenibilità, politica ambientale e responsabilità sociale.
Questi pilastri guidano ogni operazione aziendale, assicurando un impegno costante verso la tutela dell’ambiente, il benessere sociale e la creazione di valore a lungo termine per tutti gli stakeholder.

Politica di sostenibilità

Un impegno costante per un futuro sostenibile, guidato dai principi ESG, inclusività e pari opportunità.

Politica ambientale

Per la tutela ambientale attraverso azioni concrete e trasparenti.

Responsabilità sociale

Comportamento etico e rispetto dei diritti dei lavoratori in conformità con gli standard SA8000.

WHISTLEBLOWING (Decreto Legislativo 24/23)

In conformità al Decreto Legislativo 24/23, che è entrato in vigore di recente e che ha lo scopo di promuovere la trasparenza, la responsabilità e la tutela dei whistleblower, ovvero coloro che denunciano attività illegali o scorrette all’interno dell’azienda, L’OPEROSA ha attivato il canale di segnalazione interno, accessibile a tutti i dipendenti che consente di segnalare presunte violazioni o comportamenti illeciti in azienda, ed è stato progettato per garantire la riservatezza e la protezione dell’identità del segnalante, nonché dei soggetti coinvolti nella segnalazione, in caso si verifichino determinate circostanze.È importante sottolineare che L’OPEROSA si impegna a garantire la riservatezza e la protezione dei whistleblower che decidono di segnalare presunte violazioni, con misure di protezione contro eventuali ritorsioni dirette o indirette verso i segnalanti, in conformità della normativa stessa.