Chi siamo

Vision

Ci impegniamo a essere un punto di riferimento nello svolgere le nostre attività, creando opportunità che promuovono il benessere delle persone, riducono l’impatto ambientale e arricchiscono le comunità a cui ci rivolgiamo.

L’Operosa S.p.A. Società Benefit si prefigge di diventare un leader nel settore del facility management, distinguendosi per l’innovazione e la sostenibilità. La nostra visione di un futuro a basso impatto ambientale ci ispira a ricercare soluzioni ecosostenibili, rispondendo alle esigenze di una collettività attenta al rispetto del pianeta, all’igiene ambientale e delle infrastrutture. L’Operosa S.p.A. Società Benefit promuove il risparmio energetico, la riduzione dell’inquinamento e la salubrità degli ambienti.

Mission

Creare valore sostenibile per i nostri stakeholder fornendo servizi di qualità che privilegiano la responsabilità ambientale, il benessere sociale e l’integrità aziendale.

In qualità di partner di imprese private ed enti pubblici, L’Operosa S.p.A. Società Benefit è strutturata per gestire un’offerta diversificata. La messa a punto di servizi innovativi rappresenta la chiave competitiva per emergere sul mercato e creare opportunità lavorative nella comunità.
 
Questi sono i principi guida sui quali si fonda il miglioramento continuo dei servizi offerti:

  • Operare con integrità e trasparenza, rispettando la legalità e gli accordi.
  • Tutelare l’ambiente attraverso pratiche eco-sostenibili e la certificazione UNI EN ISO 14001:2015.
  • Valorizzare i nostri dipendenti, garantendo condizioni di lavoro sicure ed eque, come dimostrato dalle certificazioni SA8000:2014 e ISO 45001:2018.
  • Coinvolgere attivamente tutte le parti interessate nella nostra strategia di sostenibilità e responsabilità sociale.

Società Benefit

L’Operosa S.p.A., consapevole del proprio ruolo e della sua responsabilità, ha abbracciato la qualifica di Società Benefit, arricchendo la propria missione aziendale con un impegno tangibile per generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

In linea con la Legge n. 208 del 28/12/2015, orientiamo le nostre attività verso il bene comune, armonizzando gli interessi aziendali con quelli della collettività. Questa scelta rappresenta un impegno ufficiale e vincolante per L’Operosa S.p.A. nei confronti delle persone, delle comunità locali e dell’ecosistema. La nostra trasformazione in Società Benefit riflette concretamente la dedizione a un modello di business sostenibile, inclusivo ed etico.

Relazione sul Perseguimento del Beneficio Comune

Come Società Benefit siamo tenuti alla Relazione di impatto annuale, allegata al bilancio della società (art. 1, comma 382, Legge n. 208/15).

Nel documento sono rendicontate le attività e i progressi nel raggiungimento del beneficio comune, in particolare nei seguenti ambiti:

  • Governance: Misuriamo la trasparenza e la responsabilità con cui perseguiamo le finalità di beneficio comune.
  • Rapporti con i Lavoratori: Analizziamo le relazioni e il benessere dei nostri dipendenti.
  • Rapporti con gli Altri Portatori d’Interesse: Esaminiamo le interazioni e l’impatto su clienti, fornitori e comunità.
  • Impatti sull’Ambiente: Valutiamo le azioni intraprese per ridurre l’impatto ambientale e promuovere la sostenibilità.

La Governance

La definizione della governance di Operosa S.p.A. è affidata alla capogruppo, la quale nomina i componenti del Consiglio di Amministrazione per il mandato in carica. 

WHISTLEBLOWING (Decreto Legislativo 24/23)

In conformità al Decreto Legislativo 24/23, che è entrato in vigore di recente e che ha lo scopo di promuovere la trasparenza, la responsabilità e la tutela dei whistleblower, ovvero coloro che denunciano attività illegali o scorrette all’interno dell’azienda, L’OPEROSA ha attivato il canale di segnalazione interno, accessibile a tutti i dipendenti che consente di segnalare presunte violazioni o comportamenti illeciti in azienda, ed è stato progettato per garantire la riservatezza e la protezione dell’identità del segnalante, nonché dei soggetti coinvolti nella segnalazione, in caso si verifichino determinate circostanze.È importante sottolineare che L’OPEROSA si impegna a garantire la riservatezza e la protezione dei whistleblower che decidono di segnalare presunte violazioni, con misure di protezione contro eventuali ritorsioni dirette o indirette verso i segnalanti, in conformità della normativa stessa.