
RESPONSABILITÀ SOCIALE
La certificazione responsabile secondo la Norma SA8000
L’Operosa SPA aderisce allo standard volontario per la Social Accountability SA8000, rispettando le regole sull’etica del lavoro definite dalle più importanti organizzazioni mondiali per la tutela dei diritti umani e del lavoro.
Per L’Operosa, responsabilità sociale significa:
L’Operosa adotta inoltre un sistema integrato di regole e procedure che garantisce il benessere dei lavoratori, focalizzandosi su:
A seguito dell’aggiornamento della norma, L’Operosa si è dotata dal 2018 del “Social Performance Team”, organismo operativo all’interno dell’organizzazione. Il “Social Performance Team” ha il compito di:

FORMAZIONE E COMUNICAZIONE
L’Operosa si è assunta l’impegno di formare tutti i suoi lavoratori e a sensibilizzarli attraverso eventi e attività formative alla promozione e allo sviluppo di tematiche inerenti la Responsabilità Sociale.
Alcuni documenti, oggetto delle attività formative, sono disponibili qui:

SOCIAL PERFORMANCE TEAM
In ottemperanza della Norma SA8000, L’Operosa ha reso operativo il Social Performance Team (SPT), che svolge i seguenti compiti:
- agevolare l’implementazione del sistema;
- riferire periodicamente alla Direzione;
- monitorare l’efficacia delle soluzioni adottate a seguito delle azioni attivate;
- rilevare, anche su segnalazione dei lavoratori (o di altri organismi interni), non conformità rispetto al Codice Etico, e attivarsi per individuare le azioni correttive;
- collaborare alle attività di valutazione dei fornitori in conformità agli aspetti di Responsabilità Sociale.
Approfondimenti
Il Social Performance Team (SPT) è così composto:
- Rappresentante della Direzione di Gestione: Nicola Corbo
- RQ: Paola Abundo
- Rappresentante dei Lavoratori: Monica Mazzoli


SEGNALAZIONE DELLE PROBLEMATICHE
L’Operosa rispetta tutto ciò che è definito nella Norma SA8000, applicandone i principi e le linee guida nella propria politica, oltre che nel Codice Etico e di Comportamento.
Eventuali problematiche di responsabilità sociale riscontrate nella gestione delle attività quotidiane possono essere segnalate al Social Performance Team.
Le segnalazioni devono essere indirizzate all’attenzione del Social Performance Team e possono avvenire in forma anonima oppure firmata.
(In caso di segnalazione firmata, la risposta verrà data direttamente a chi ha segnalato il problema.)