RESPONSABILITÀ SOCIALE

La certificazione responsabile secondo la Norma SA8000

L’Operosa SPA aderisce allo standard volontario per la Social Accountability SA8000, rispettando le regole sull’etica del lavoro definite dalle più importanti organizzazioni mondiali per la tutela dei diritti umani e del lavoro.

Per L’Operosa, responsabilità sociale significa:

  • tenere conto delle ricadute delle proprie attività sull’ambiente;
  • avere cura dei corretti rapporti con il personale dipendente, i collaboratori, i clienti, i partner, la comunità locale e le istituzioni.

L’Operosa adotta inoltre un sistema integrato di regole e procedure che garantisce il benessere dei lavoratori, focalizzandosi su:

  • migliori condizioni di salute e sicurezza sul lavoro;
  • libertà di associazione;
  • assenza di pratiche discriminatorie o coercitive;
  • orario di lavoro e retribuzione equa.

A seguito dell’aggiornamento della norma, L’Operosa si è dotata dal 2018 del “Social Performance Team”, organismo operativo all’interno dell’organizzazione. Il “Social Performance Team” ha il compito di:

  • condurre una valutazione dei rischi;
  • effettuare un monitoraggio delle attività;
  • collaborare nell’applicazione delle azioni correttive e preventive (e verificarne l’efficacia).
FORMAZIONE E COMUNICAZIONE

FORMAZIONE E COMUNICAZIONE

L’Operosa si è assunta l’impegno di formare tutti i suoi lavoratori e a sensibilizzarli attraverso eventi e attività formative alla promozione e allo sviluppo di tematiche inerenti la Responsabilità Sociale.

Approfondimenti

Nel 2018 sono state eseguite le attività formative presso i seguenti cantieri:

  • Istituti Clinici di Monza
  • RFI Verona
  • RFI Trento
  • Servizio igiene cantieri vari Bologna
  • Manutenzione aree verdi

Alcuni documenti, oggetto delle attività formative, sono disponibili qui:

Social-Performance-Team

SOCIAL PERFORMANCE TEAM

In ottemperanza della Norma SA8000, L’Operosa ha reso operativo il Social Performance Team (SPT), che svolge i seguenti compiti:

  • agevolare l’implementazione del sistema;
  • riferire periodicamente alla Direzione;
  • monitorare l’efficacia delle soluzioni adottate a seguito delle azioni attivate;
  • rilevare, anche su segnalazione dei lavoratori (o di altri organismi interni), non conformità rispetto al Codice Etico, e attivarsi per individuare le azioni correttive;
  • collaborare alle attività di valutazione dei fornitori in conformità agli aspetti di Responsabilità Sociale.

Approfondimenti

Il Social Performance Team (SPT) è così composto:

  • Rappresentante della Direzione di Gestione: Nicola Corbo
  • RQ: Paola Abundo
  • Rappresentante dei Lavoratori: Monica Mazzoli
Social-Performance-Team
eu-ecolabel-green

SEGNALAZIONE DELLE PROBLEMATICHE

L’Operosa rispetta tutto ciò che è definito nella Norma SA8000, applicandone i principi e le linee guida nella propria politica, oltre che nel Codice Etico e di Comportamento.

Eventuali problematiche di responsabilità sociale riscontrate nella gestione delle attività quotidiane possono essere segnalate al Social Performance Team.

Le segnalazioni devono essere indirizzate all’attenzione del Social Performance Team e possono avvenire in forma anonima oppure firmata.

(In caso di segnalazione firmata, la risposta verrà data direttamente a chi ha segnalato il problema.)