Sapere

Bilancio Consolidato 2024

Bilancio Consolidato 2024: il Gruppo L’Operosa cresce e investe nel benessere delle persone

Presentati i dati economici e occupazionali in occasione dell’Assemblea dei Soci. Attivati nuovi bandi di welfare per collaboratori e famiglie.

Bologna, 4 luglio 2025 – In occasione dell’Assemblea annuale dei Soci, la Cooperativa L’Operosa ha presentato il Bilancio Consolidato di Gruppo 2024, confermando un percorso di crescita economica e occupazionale che rafforza il posizionamento tra i principali operatori nazionali nel settore dei servizi integrati.

Oltre 185 milioni di euro di valore generato e 4.600 dipendenti

Nel 2024, il Gruppo ha registrato un fatturato di oltre 185 milioni di euro, con una crescita del 40,7% negli ultimi due anni. L’occupazione ha seguito lo stesso trend positivo: la forza lavoro complessiva ha superato le 5.500 persone, di cui 4.600 dipendenti diretti, con un incremento del 32% rispetto all’anno precedente e un tasso di nuove assunzioni pari al 28,4%.

“La crescita del nostro Gruppo si misura non solo attraverso i risultati economici, ma soprattutto nelle persone. La nostra forza risiede nel modello cooperativo e nell’impegno concreto verso un’economia che mette al centro le persone e i territori”, ha dichiarato il Presidente della Cooperativa L’Operosa, Claudio Pozzi.

Nuovi bandi di welfare per sostenere le famiglie

A conferma della centralità delle persone nel modello d’impresa cooperativo, durante l’Assemblea è stato annunciato l’avvio dei nuovi bandi welfare 2025, rivolti a collaboratori e famiglie. Tra le misure previste:

  • Abbonamenti al trasporto pubblico locale (TPL)
  • Acquisto libri scolastici per figli iscritti alle scuole superiori
  • Rimborso spese mediche per familiari non autosufficienti
  • Iscrizione a campi estivi per figli in età scolare
  • Borse di studio universitarie
  • Borse di studio per studentesse iscritte a percorsi STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica)

Una strategia cooperativa per un impatto positivo

La Cooperativa L’Operosa è capogruppo di una rete di realtà operative attive nel settore del Facility Management, della comunicazione, dell’Information Technology e della ricerca ambientale. La società di riferimento per dimensioni e impatto è L’Operosa S.p.A. – Società Benefit, che rappresenta il cuore industriale del Gruppo.

Nel 2024 il Gruppo ha rafforzato il proprio impegno nei confronti dei territori, sostenendo progetti culturali, sportivi e sociali, promuovendo partnership istituzionali e patrocinando iniziative ad alto impatto sociale. Un’azione che riflette una visione cooperativa coerente con i valori dell’economia sociale, orientata a generare valore condiviso e sviluppo sostenibile.

L’Operosa sul Quotidiano Nazionale

Condividi l'articolo
Altre notizie

8 Luglio 2025

Presentati i dati economici e occupazionali in occasione dell’Assemblea dei Soci. Attivati nuovi bandi di welfare per collaboratori e famiglie. Bologna, 4 luglio 2025 – [...]

26 Giugno 2025

Un incarico di rilievo nel Nord Italia che rafforza il ruolo della divisione Hard Facility Management e consolida la presenza dell’azienda nel settore della mobilità [...]

WHISTLEBLOWING (Decreto Legislativo 24/23)

In conformità al Decreto Legislativo 24/23, che è entrato in vigore di recente e che ha lo scopo di promuovere la trasparenza, la responsabilità e la tutela dei whistleblower, ovvero coloro che denunciano attività illegali o scorrette all’interno dell’azienda, L’OPEROSA ha attivato il canale di segnalazione interno, accessibile a tutti i dipendenti che consente di segnalare presunte violazioni o comportamenti illeciti in azienda, ed è stato progettato per garantire la riservatezza e la protezione dell’identità del segnalante, nonché dei soggetti coinvolti nella segnalazione, in caso si verifichino determinate circostanze.È importante sottolineare che L’OPEROSA si impegna a garantire la riservatezza e la protezione dei whistleblower che decidono di segnalare presunte violazioni, con misure di protezione contro eventuali ritorsioni dirette o indirette verso i segnalanti, in conformità della normativa stessa.