Sapere

Certificazione ISO 50001

L’OPEROSA ottiene la Certificazione ISO 50001

L’OPEROSA è lieta di annunciare di aver ottenuto la Certificazione ISO 50001 per il sistema di Gestione dell’Energia.

Il forte legame tra sostenibilità ambientale ed energetica ha spinto le aziende ad adottare strategie per migliorarne l’efficienza, con conseguenze positive che vanno al di là della sola riduzione delle emissioni di CO2 e della lotta ai cambiamenti climatici.

L’ottimizzazione energetica è, infatti, uno strumento potente in grado di supportare in maniera concreta e duratura nel tempo la crescita delle aziende in un mercato globale sempre più competitivo. L’implementazione di un Sistema di Gestione dell’Energia contribuisce a migliorare l’immagine aziendale e a consolidare i rapporti con stakeholder, clienti, consumatori e istituzioni.

L’obiettivo del sistema è quello di guidare le organizzazioni, come società, imprese o pubbliche amministrazioni, in un processo di gestione continua del consumo energetico, al fine di garantire una riduzione dei costi, attraverso una ridefinizione della cultura energetica dell’azienda.

Norma ISO 50001: l’impegno de L’OPEROSA 

La Certificazione ISO 50001 attribuisce valore all’impegno de L’OPEROSA nel miglioramento dell’efficienza energetica. La Certificazione è il riconoscimento di un percorso che l’azienda sta intraprendendo per migliorare le proprie prestazioni in ambito ambientale attraverso processi e metodologie volti a ridurre i consumi energetici nella conduzione delle proprie attività. Grazie alla gestione, al monitoraggio e al controllo che questo strumento innovativo offre, è possibile misurare in tempo reale i consumi, individuare eventuali criticità degli impianti e intervenire tempestivamente.

L’adozione del Sistema di Gestione dell’Energia aiuta anche a soddisfare alcuni degli obiettivi di sviluppo sostenibile prefissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, tra cui l’accesso a energia pulita e sostenibile, la creazione di comunità e città sostenibili, la responsabilità nella produzione e nel consumo di energia e la lotta contro il cambiamento climatico.

Con la Certificazione ISO 50001 L’OPEROSA continua ad essere un esempio di sostenibilità sociale, culturale e ambientale.

Condividi l'articolo
Altre notizie

11 Luglio 2024

Siamo lieti di presentarvi un’iniziativa speciale che mira a creare un ambiente di lavoro ancora più inclusivo e vicino alle esperienze e alle realtà di [...]

8 Luglio 2024

L’OPEROSA S.p.A. SB ha recentemente approvato il Bilancio per l’esercizio 2023, che si è chiuso con un utile netto di 2.205.274 euro, un risultato che [...]

WHISTLEBLOWING (Decreto Legislativo 24/23)

In conformità al Decreto Legislativo 24/23, che è entrato in vigore di recente e che ha lo scopo di promuovere la trasparenza, la responsabilità e la tutela dei whistleblower, ovvero coloro che denunciano attività illegali o scorrette all’interno dell’azienda, L’OPEROSA ha attivato il canale di segnalazione interno, accessibile a tutti i dipendenti che consente di segnalare presunte violazioni o comportamenti illeciti in azienda, ed è stato progettato per garantire la riservatezza e la protezione dell’identità del segnalante, nonché dei soggetti coinvolti nella segnalazione, in caso si verifichino determinate circostanze.È importante sottolineare che L’OPEROSA si impegna a garantire la riservatezza e la protezione dei whistleblower che decidono di segnalare presunte violazioni, con misure di protezione contro eventuali ritorsioni dirette o indirette verso i segnalanti, in conformità della normativa stessa.