Certificazione ISO 50001

L’OPEROSA ottiene la Certificazione ISO 50001

L’OPEROSA è lieta di annunciare di aver ottenuto la Certificazione ISO 50001 per il sistema di Gestione dell’Energia.

Il forte legame tra sostenibilità ambientale ed energetica ha spinto le aziende ad adottare strategie per migliorarne l’efficienza, con conseguenze positive che vanno al di là della sola riduzione delle emissioni di CO2 e della lotta ai cambiamenti climatici.

L’ottimizzazione energetica è, infatti, uno strumento potente in grado di supportare in maniera concreta e duratura nel tempo la crescita delle aziende in un mercato globale sempre più competitivo. L’implementazione di un Sistema di Gestione dell’Energia contribuisce a migliorare l’immagine aziendale e a consolidare i rapporti con stakeholder, clienti, consumatori e istituzioni.

L’obiettivo del sistema è quello di guidare le organizzazioni, come società, imprese o pubbliche amministrazioni, in un processo di gestione continua del consumo energetico, al fine di garantire una riduzione dei costi, attraverso una ridefinizione della cultura energetica dell’azienda.

Norma ISO 50001: l’impegno de L’OPEROSA 

La Certificazione ISO 50001 attribuisce valore all’impegno de L’OPEROSA nel miglioramento dell’efficienza energetica. La Certificazione è il riconoscimento di un percorso che l’azienda sta intraprendendo per migliorare le proprie prestazioni in ambito ambientale attraverso processi e metodologie volti a ridurre i consumi energetici nella conduzione delle proprie attività. Grazie alla gestione, al monitoraggio e al controllo che questo strumento innovativo offre, è possibile misurare in tempo reale i consumi, individuare eventuali criticità degli impianti e intervenire tempestivamente.

L’adozione del Sistema di Gestione dell’Energia aiuta anche a soddisfare alcuni degli obiettivi di sviluppo sostenibile prefissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, tra cui l’accesso a energia pulita e sostenibile, la creazione di comunità e città sostenibili, la responsabilità nella produzione e nel consumo di energia e la lotta contro il cambiamento climatico.

Con la Certificazione ISO 50001 L’OPEROSA continua ad essere un esempio di sostenibilità sociale, culturale e ambientale.

Published On: Aprile 27th, 2023|Categorie: Governance, Innovazione, NEWS, Sostenibilità|

Condividi l'articolo!