Sapere

Certificazione Family Audit

La Certificazione Family Audit per il benessere dei dipendenti

L’OPEROSA S.p.A. SB è lieta di annunciare l’impegno concreto a favore del benessere dei suoi dipendenti e alla promozione di un ambiente di lavoro equo e sostenibile attraverso l’acquisizione della Certificazione Family Audit.

Questa scelta su base volontaria va oltre il semplice riconoscimento: essa sancisce un solido piano a medio e lungo termine, pensato per migliorare concretamente la qualità della vita dei lavoratori.

Un impegno volontario per il bilanciamento tra vita privata e lavoro

La Certificazione Family Audit è uno standard di gestione delle risorse umane messo a disposizione delle organizzazioni, sia pubbliche che private, che desiderano certificare il loro impegno nell’attuare misure concrete per favorire un equilibrato bilanciamento tra la vita privata e la sfera professionale dei loro dipendenti. Questa iniziativa rappresenta per L’OPEROSA il segno tangibile dell’impegno profuso a garantire che i dipendenti possano armonizzare con successo le diverse sfere della loro esistenza.

Il benessere dei dipendenti e oltre

Questa iniziativa è stata sviluppata con la partecipazione attiva del Comitato di Sostenibilità e del Comitato Soci, due organi fondamentali all’interno dell’intera struttura organizzativa. Questi comitati hanno condotto un’approfondita indagine interna al fine di individuare le specifiche esigenze dei dipendenti, con l’impegno di tradurre queste informazioni in azioni concrete. Ciò implica lo sviluppo e il potenziamento dei processi organizzativi interni, con l’obiettivo di soddisfare appieno le necessità di bilanciamento tra vita e lavoro dei dipendenti.

Ma la Certificazione Family Audit non si limita al benessere dei collaboratori. Questa iniziativa promuove attivamente il Diversity Management, favorendo la diversità e l’inclusione, e sostiene le pari opportunità, l’innovazione organizzativa e un approccio responsabile nello svolgimento delle attività, incoraggiando una cultura aziendale in cui tutti hanno possibilità di crescita e successo.

Condividi l'articolo
Altre notizie

11 Luglio 2024

Siamo lieti di presentarvi un’iniziativa speciale che mira a creare un ambiente di lavoro ancora più inclusivo e vicino alle esperienze e alle realtà di [...]

8 Luglio 2024

L’OPEROSA S.p.A. SB ha recentemente approvato il Bilancio per l’esercizio 2023, che si è chiuso con un utile netto di 2.205.274 euro, un risultato che [...]

WHISTLEBLOWING (Decreto Legislativo 24/23)

In conformità al Decreto Legislativo 24/23, che è entrato in vigore di recente e che ha lo scopo di promuovere la trasparenza, la responsabilità e la tutela dei whistleblower, ovvero coloro che denunciano attività illegali o scorrette all’interno dell’azienda, L’OPEROSA ha attivato il canale di segnalazione interno, accessibile a tutti i dipendenti che consente di segnalare presunte violazioni o comportamenti illeciti in azienda, ed è stato progettato per garantire la riservatezza e la protezione dell’identità del segnalante, nonché dei soggetti coinvolti nella segnalazione, in caso si verifichino determinate circostanze.È importante sottolineare che L’OPEROSA si impegna a garantire la riservatezza e la protezione dei whistleblower che decidono di segnalare presunte violazioni, con misure di protezione contro eventuali ritorsioni dirette o indirette verso i segnalanti, in conformità della normativa stessa.