QUALITÀ E FORMAZIONE

Oltre a un’offerta tecnica, un’offerta etica

La qualità fornita da L’Operosa SPA si basa su tre principi chiave:

rispetto-legalita

RISPETTO DELLA LEGALITÀ

Rating di legalità

L’Operosa S.p.A. ha ottenuto dall’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) la valutazione di ★★++ nel Rating di legalità, punteggio che sfiora il massimo.

UNI ISO 37001:2016

Lo standard certifica i Sistemi di Gestione per la Prevenzione della Corruzione. L’Operosa S.p.A. ha ottenuto la certificazione dimostrando “di avere adottato modelli organizzativi di prevenzione e contrasto alla corruzione”.

rispetto-ambiente

RISPETTO DELL’AMBIENTE

Criteri Ambientali Minimi

I Criteri Ambientali Minimi definiti dalle normative in vigore ispirano le modalità di selezione dei fornitori, dei prodotti utilizzati e delle routine di lavoro. L’Operosa S.p.A. si impegna a progettare e fornire servizi efficienti e che allo stesso tempo contribuiscano a prevenire l’inquinamento e a ridurre progressivamente l’impatto ambientale delle attività.

UNI EN ISO 14001:2015

L’Operosa S.p.A. ha certificato il proprio Sistema di Gestione Ambientale. Lo standard ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria che specifica i requisiti di un Sistema di Gestione Ambientale, ossia di un sistema volto a gestire gli aspetti ambientali, soddisfare gli obblighi di conformità legislativa e affrontare i rischi e le opportunità correlate.

rispetto-ambiente
eu-ecolabel-green

RISPETTO DEGLI ACCORDI

Per verificare il corretto andamento dei lavori, ogni progetto prevede un sistema di controllo informatizzato condiviso con il cliente e gli enti terzi. Il sistema di controllo è generalmente composto da:

  • controllo di parte prima (autocontrollo): controlli di sistema, controllo di processo (individuale e istituzionale), controllo di risultato, customer satisfaction;
  • controllo di parte seconda: controlli effettati dalla stazione appaltante in contraddittorio con la parte prima, utilizzando strumenti e procedure condivise a monte;
  • controllo di terza parte: verifiche effettuate da un ente terzo indipendente;
  • mistery audit: audit in incognito, volto a individuare il grado di soddisfazione del fruitore del servizio.
dichiarazione ambientale

DICHIARAZIONE AMBIENTALE

La pubblicazione della Dichiarazione Ambientale rappresenta la volontà di perseguire un percorso di miglioramento ambientale e di rendicontarlo a tutti i propri interlocutori.

dichiarazione ambientale
eu-ecolabel-green

CODICE ETICO

L’Operosa riconosce l’importanza della responsabilità etico-sociale e della salvaguardia ambientale nella conduzione degli affari e delle attività. A questo scopo, promuove una gestione della società orientata al bilanciamento dei legittimi interessi dei propri stakeholder e della collettività in cui opera.

progettazione-green-operosa

FORMAZIONE DEL PERSONALE

Le norme, le tecnologie e i mercati evolvono molto rapidamente. Per comprendere i nostri tempi e stare al passo del cambiamento, L’Operosa SPA ha dato vita a un Sistema Formativo interno studiato per aggiornare il personale, a ogni livello, con programmi di formazione strutturati.

In questo modo, conoscenze e competenze vengono costantemente rinnovate, con lo scopo di migliorare efficienza ed efficacia operativa, adottare un approccio sempre più ecologico e incrementare i livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro.

progettazione-green-operosa